World Triathlon Mixed Relay Championships trionfo Germania, l'Italia chiude 9^


La Germania spinta dal tripudio del pubblico di casa vince il titolo di Campione del Mondo Mixed Relay 2023 nella World Triathlon Sprint & Mixed Relay Championship Hamburg

Il team tedesco formato da Tim Hellwig, Annika Koch, Simon Henseleit e Laura Lindemann ha dominato la gara con quattro frazioni sempre nelle primissime posizioni, conquistando il titolo iridato con lo strappo decisivo nel nuoto dell’ultima frazione. Al secondo posto la Nuova Zelanda con team Hayden Wilde, Ainsley Thorpe, Tayler Reid e Nicole Van Der Kaay e terzo posto mondiale a podio la  Svizzera con team Max Studer, Julie Derron, Sylvain Fridelance e Cathia Schär.

Il team Italia con Michele Sarzilla, Ilaria Zane, Gianluca Pozzatti e Verena Steinhauser ha chiuso in 9^ posizione con una gara di recupero. Sarzilla ha cambiato in 14^ posizione non riuscendo ad inserirsi tra le prime nazioni in lotta, Ilaria Zane ha recuperato una posizione e ha cambiato in tredicesima, anche Pozzatti ha passato il testimone in 13°,  è  stata Verena Steinhauser a riportare l'Italia in top ten grazie ad un recupero nell'ultima frazione di corsa dopo essere uscita dalla T2 sempre in 13^ posizione. 

CLASSIFICA COMPLETA


CRONACA  

AUSTRALIA, GERMANIA E PORTOGALLO AL COMANDO, SARZILLA CAMBIA IN 14^

Lotta serrata per prendere le prime posizioni, escono in testa Australia, Gran Bretagna e Portogallo. L'Italia con Sarzilla esce nona dall'acqua. Dopo la T1 si forma un gruppo di testa con Australia, Portogallo, Germania e Belgio. Alle loro spalle a una decina di secondi tutte le altre nazioni da cui si stacca la Gran Bretagna. In T2 Il vantaggio è leggermente aumentato diventando di circa 20’’ . Nuova Zelanda e Brasile sono nel mezzo dei due gruppi a 12'. Sarzilla cambia in 13^ posizione. La corsa premia Australia, Portogallo e Germania che cambiano in testa, segue la Nuova Zelanda, poi Svizzera e Belgio. Sarzilla passa il testimone a Zane in 14 posizione a oltre 30 secondi.

GERMANIA IN TESTA DA SOLA, DIETRO SVIZZERA, USA, PORTOGALLO E NUOVA ZELANDA A POCHI SECONDI. ZANE è 13^

Portogallo, Germania e Australia al comando. Brasile, Nuova Zelanda e Ungheria allungate all'inseguimento. L'Italia recupera una posizione ed esce in T1  13^. Il primo giro della frazione di ciclismo raggruppa le squadre, comandano Germania, Australia e Portogallo, seguono a 15 secondi Svizzera, Usa, Brasile, Ungheria e Nuova Zelanda. Italia 13 a circa 40''. In T2 i due gruppi in testa arrivano insieme, diventano 8 i team al comando. Zane arriva al cambio con il secondo gruppo di 8 atlete a circa 35 secondi e cambia in 12 posizione. Ultima frazione con Germania in fuga che vola in solitaria in testa, secondo ad una manciata di secondi un piccolo gruppo con Svizzera, Usa, Portogallo e Nuova Zelanda. Italia cambia in 13 posizione

NUOVA ZELANDA E GERMANIA PRENDONO IL LARGO. POZZATTI 13°

Il nuoto ricompatta le primissime posizioni, ora sono in testa in cinque Nuova Zelanda, Svizzera, Portogallo Germania e Ungheria. L'Italia recupera alcune posizioni ed esce 10a a 40secondi. Nella frazione di ciclismo primo gruppo con Ungheria, Svizzera, Nuova Zelanda e Germania. Secondo con Portogallo, Usa, Norvegia, Australia e Paesi Bassi a 30'. Italia 11^ a 1 minuto. Nella corsa sono Nuova Zelanda e Germania a prendere il comando. Ungheria terza a 15 secondi, Svizzera quarta a 23'' e USA a 35''. Italia cambia 13^ a 1' e 25''.

GERMANIA CAMPIONE. STEINHAUSER RECUPERA E PORTA L'ITALIA AL 9° POSTO

Ultima frazione con la Germania che traccia nel nuoto un solco decisivo dalle inseguitrici , sono infatti circa 15 i secondi di vantaggio in T1 da Ungheria e Nuova Zelanda insieme al secondo e terzo posto, al quarto posto gli Usa a circa 30 secondi. Dietro Svizzera e Australia. Italia sempre in 13a posizione. Nei 7.6 km di ciclismo Germania in fuga, dietro si forma un gruppo con Ungheria, Svizzera e Nuova Zelanda. Gli Usa in solitaria cercano di rientrare sul secondo gruppo. Corsa passerella per la Germania che sulle ali della spinta del pubblico tedesco di Amburgo vince il titolo, secondo posto per la Nuova Zelanda e terza la Svizzera, recupero nella frazione di corsa per Italia che dopo aver cambiato in 13 posizione ha chiuso in 9^ in top ten. 

- seguono aggiornamenti - 

 

verena steinhauser amburgo finals 2023

pozzatti staffetta amburgo 23